domenica, marzo 27, 2011

Costruire con parsimonia

di Ettore Maria Mazzola

Prefazione
La tragedia del terremoto senza precedenti avvenuto in Giappone, e soprattutto la catastrofe nucleare che si sta abbattendo su quel Paese, e che presto investirà una grande parte del pianeta adombrando gli eventi di Chernobyl, dovrebbero farci riflettere moltissimo sul nostro stile di vita.
Può sembrare demagogico, o cinico, affrontare questo discorso in questo triste momento, tuttavia ritengo che sia proprio questo il tempo per riflettere, poiché l’atteggiamento blasé che caratterizza la nostra società tende a farci dimenticare in fretta degli avvenimenti tragici. Non voglio parlare di politica, perché non è il mio campo, tuttavia devo esprimere il mio disappunto circa alcune affermazioni recenti dei nostri politici i quali, all’indomani della catastrofe, hanno dichiarato che “il programma nucleare in Italia deve andare avanti”, oppure che “in Italia non ci sono rischi”. Non meno preoccupanti sono state le affermazioni del premier il quale, nascondendosi dietro un dito ha detto che “la decisione spetta al Consiglio d’Europa” e che, in termini di localizzazione delle centrali nucleari, la decisione non spetta a lui ma ai consigli regionali!


 

sabato, marzo 26, 2011

Laboratorio di Fotografia Urbana

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA – Reportage Urbano e sociale.

Obiettivo del laboratorio è quello di narrare e documentare, attraverso il linguaggio fotografico, la città di Roma investita – oggi più che mai – da dinamiche di trasformazione del suo tessuto. Il laboratorio è rivolto a chi è interessato ad avvicinarsi alla fotografia urbana e si articola in una serie di incontri teorici e lezioni , una parte pratica che prevede riprese fotografiche, e una fase conclusiva finalizzata alla realizzazione di un portfolio personale. Ogni partecipante (individualmente o in gruppi di lavoro ristretti) individuerà, insieme al docente, un tema/contesto in cui svolgere la propria ricerca fotografica. Seguiranno incontri di discussione, editing e costruzione del racconto fotografico. Le immagini saranno revisionate, con suggerimenti per eventuali correzioni degli scatti, e quindi selezionate per una mostra finale, nonché per una pubblicazione in un libro edito dalla Società Internazionale di Biourbanistica.



giovedì, marzo 17, 2011

Seminario "Introduzione alla geometria logica dei pattern astratti"

"Introduzione alla geometria logica dei pattern astratti"
Prof. Piero Pagliani (University of Calcutta, India)
24 marzo 2011, ore 16.00 - Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Via Eudossiana 18, Roma (2° piano)

L'uso dei pattern in architettura è stato introdotto da Christopher Alexander, rivelandosi uno strumento dalle potenti ricadute procedurali e sociali, una vera democratizzazione P2P della progettazione. L'innovazione di Alexander ha poi avuto profonde ricadute nella programmazione informatica, con un passaggio transdiciplinare molto interessante. Ma cosa sono i pattern da un punto di vista astratto, comune all'informatica, all'architettura, alla logica, alla matematica e ad altre applicazioni scientifiche?

mercoledì, marzo 16, 2011

Parcheggi interrati e contesto geologico

Proponiamo questo interessante studio di Giuseppe Gisotti, Leonardo Lombardi, Liborio Rivera e Pierfranco Ventura che si riallaccia con grande pertinenza alla questione degli interventi-spot nel centro della città, e in particolare a un argomento al quale il Gruppo Salingaros ha dedicato un'accesa polemica: la ricucitura dello slargo della Moretta (Largo Perotti) tra via Giulia e il Tevere (v. il Covile n. 630/2011)

sabato, marzo 12, 2011

OIKODOMOS workshop

Call for student participation in the fourth International OIKODOMOS workshop: Housing and Proximity, held at the Istanbul Technical University from 02 till 06 May 2011. More information in attachment or via www.project-oikodomos.blogspot.com/. Deadline for sending CV's is 31 March 2011.

domenica, marzo 06, 2011

Rassegna di Biourbanistica n.01/2011

On line il nuovo numero di "Rassegna di Biourbanistica", dedicato al tema "Biourbanistica e Politica. La dimensione sociopolitica dello spazio urbano nell'epoca della transizione". Con scritti di: Nikos Salingaros | Stefano Serafini | Antonio Caperna | Alessia Cerqua | Fabio Cremascoli | Matteo Rocca | Ettore Maria Mazzola | Alessandro Giuliani | Massimiliano Caserta | Sabrina Fantauzzi.



>>> Clicca QUI per il download <<<