giovedì, marzo 17, 2011

Seminario "Introduzione alla geometria logica dei pattern astratti"

"Introduzione alla geometria logica dei pattern astratti"
Prof. Piero Pagliani (University of Calcutta, India)
24 marzo 2011, ore 16.00 - Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Via Eudossiana 18, Roma (2° piano)

L'uso dei pattern in architettura è stato introdotto da Christopher Alexander, rivelandosi uno strumento dalle potenti ricadute procedurali e sociali, una vera democratizzazione P2P della progettazione. L'innovazione di Alexander ha poi avuto profonde ricadute nella programmazione informatica, con un passaggio transdiciplinare molto interessante. Ma cosa sono i pattern da un punto di vista astratto, comune all'informatica, all'architettura, alla logica, alla matematica e ad altre applicazioni scientifiche?

Ce lo spiegherà, con un linguaggio accessibile anche ai non esperti, Piero Pagliani, autore di importanti studi nell'ambito della logica formale, tra i quali il volume A Geometry of Approximation. Rough Set Theory: Logic, Algebra and Topology of Conceptual Patterns (Springer Verlag, 2008) scritto con la collaborazione del professor Mihir K. Chakraborty del Dipartimento di Matematica Pura dell’Università di Calcutta, consulente di Knowledge Management e visiting professor di logica in diverse università del mondo.

Per informazioni:
Società Internazionale di Biourbanistica
[http://www.biourbanism.org/ - http://www.biourbanistica.org/]
e-mail: info@biourbanism.org

Nessun commento:

Posta un commento