sabato, marzo 26, 2011

Laboratorio di Fotografia Urbana

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA – Reportage Urbano e sociale.

Obiettivo del laboratorio è quello di narrare e documentare, attraverso il linguaggio fotografico, la città di Roma investita – oggi più che mai – da dinamiche di trasformazione del suo tessuto. Il laboratorio è rivolto a chi è interessato ad avvicinarsi alla fotografia urbana e si articola in una serie di incontri teorici e lezioni , una parte pratica che prevede riprese fotografiche, e una fase conclusiva finalizzata alla realizzazione di un portfolio personale. Ogni partecipante (individualmente o in gruppi di lavoro ristretti) individuerà, insieme al docente, un tema/contesto in cui svolgere la propria ricerca fotografica. Seguiranno incontri di discussione, editing e costruzione del racconto fotografico. Le immagini saranno revisionate, con suggerimenti per eventuali correzioni degli scatti, e quindi selezionate per una mostra finale, nonché per una pubblicazione in un libro edito dalla Società Internazionale di Biourbanistica.




Quando: Il laboratorio si svolgerà in due fine settimana consecutivi (7 – 14 maggio 2011), con uscite e successive revisioni delle foto, per permettere a ciascun partecipante di sviluppare un personale progetto fotografico.
Dove: Gli incontri si terranno presso l'Università' degli studi di  ROMA TRE, via Madonna dei Monti, 40 - Roma  (aula Urbano VIII)
È previsto il rilascio di un attestato di Frequenza.
Costi: La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per i non soci è necessario procedere all'iscrizione alla Società Internazionale di Biourbanistica (quota annuale 60 Euro -  40 euro per studenti - informazioni su modalità di iscrizione e vantaggi per gli associati su http://www.biourbanistica.com/ oppure http://www.biourbanism.org/ ).
I costi del materiale fotografico sono a carico dei partecipanti.
Programma e date/orari:
 1)      sabato 07 maggio 2011 – Aula Urbano VIII – Facoltà di Architettura, Roma Tre
 09.00/12.30 seminario: Raccontare la città per immagini (strutturazione del racconto fotografico, raccolta del materiale, restituzione delle informazioni);
Visione dei Portfolio degli studenti (max 10 immagini stampate, aventi un unico tema, preferibilmente legato alla fotografia urbana). Visione e commento dei lavori degli studenti e del docente.
Discussione e proposta di temi di lavoro. Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro.
13,00 – 14,00 pausa pranzo
14.00/19.30: Shooting – uscita fotografica
 2) domenica 08 maggio 2011
9.30/18.30: Shooting – uscita fotografica
 3) escursioni collettive e individuali da concordare con i partecipanti nell’arco della settimana
 4) sabato 14 maggio 2011 – Aula Urbano VIII – Facoltà di Architettura, Roma Tre (via madonna dei monti)
09.00/13,00: Selezione delle immagini realizzate durante il Workshop e realizzazione di un Portfolio personale per ogni partecipante. Scelta di immagini per una mostra finale
 Si richiede ai partecipanti la dotazione di una macchina fotografica digitale. Dal punto di vista tecnico, requisiti minimi sono la conoscenza delle basi della tecnica fotografica; i più preparati avranno maggiori possibilità di catturare immagini singolari, ma l 'esperienza è sicuramente interessante anche per chi abbia un profilo tecnico più basso e riesca a scattare fotografie meno sofisticate.
Docente: Alessia Cerqua (http://www.alessiacerqua.it/
Per informazioni e iscrizioni:
Società Internazionale di Biourbanistica - email: info@biourbanism.org
Iscrizione entro il 27/04/2011. il laboratorio è a numero chiuso, saranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili. Email: info@biourbanism.org

Nessun commento:

Posta un commento