giovedì, novembre 11, 2010

Convegno: L'Uomo, il Tempo, la Natura

di Roberto Germano*
Due scienziati molto particolari sono attesi al Convegno di apertura della quarta edizione de Le Connessioni Inattese dedicata a "L'Uomo, il Tempo, la Natura".
Si tratta di Vladimir Voeikov docente di Chimica BioOrganica presso la Facoltà di Biologia dell'Università Lomonosov di Mosca e di Marco Bischof dell'International Institute of Biophysics di Neuss e dell'Europa Universität Viadrina Frankfurt-Oder in Germania.

Vladimir Voeikov è famoso per aver dimostrato l'esistenza di campi biofotonici all'interno del sangue. C'è una una luce non visibile all'occhio umano con caratteristiche tali da permettere una diagnosi sullo stato di salute della persona esaminata. Tali caratteristiche potrebbero diventare la base per una nuova proceduta diagnostica. Non solo. Ad un'analisi accurata si è potuto constatare che tra due campioni di sangue uno malato e uno sano posti vicini avviene una "migrazione" di campi luminosi del campione sano verso quello malato, infettato da microbi. Uno studio importantissimo quello di Voeikov che apre la strada a nuovi scenari scientifici e terapeutici. La sua relazione al Convegno: "L'Uomo, il Tempo, la Natura" si svolgerà attorno al concetto di evoluzione e alla riscoperta dell'eredità epigenetica che ha rivalutato alcune intuizioni del pensiero lamarckiano.

Marco Bischof è oggi principalmente conosciuto per il suo libro: "Biophotons - the Light in our Cells" (Zweitausendeins Publishers, Frankfurt 1995) che ha venduto più di 35.000 copie. Ma i suoi interessi sono molto più ampi poiché ha pubblicato libri di storia della biologia, della medicina, della biofisica, libri sul bioelettromagnetismo, sullo sciamanesimo, sull'antropologia, sulle religioni. Nel 2001 è stato anche co-fondatore del Berlin Institute for Innovative Energy Technologies. Insomma uno scienziato e un divulgatore a tutto campo. La sua relazione tratterà del Tempo e del significato dello Slow living nella società postmoderna con tutte le implicazioni sulla nostra salute.

Con molto interesse sono attesi anche gli altri relatori tra cui: l'ing. Felice Vinci autore del libro "Omero nel Baltico" in cui rivoluziona e riposiziona le vicende omeriche in Scandinavia.

E' proprio di alcune settimane fa la notizia della scoperta di una città antichissima sepolta da una tempesta di sabbia nel Sud della Norvegia. Ciò collima con la minaccia di Poseidone di coprire la città dei Feaci con una montagna - che Felice Vinci colloca appunto nel sud Norvegia (cfr. Odissea 13.152).

Attesi anche gli approfondimenti del filologo e medievalista Giuseppe Germano dell'Univ. Federico II di Napoli su Ildegarda di Bingen, e le attualissime ed accuratissime inchieste del fisico e giornalista Alessandro Iacuelli, autore del libro "Le vie infinite dei rifiuti" in cui ricostruisce il viaggio, lo smaltimento dei materiali tossici verso la Campania e le motivazioni concrete dell'ormai cronica "emergenza rifiuti" della nostra regione.
Non da meno il filosofo e preside della Facoltà di Scienze Umane dell'Univ. L.U. de.S. di Lugano Fabio Gabrielli con i suoi studi sull'antropologia orfica, ed il filosofo e psicologo di Roma, dott. Stefano Serafini fondatore del Gruppo Salingaros e direttore della ricerca della Società Internazionale di Biourbanistica. In ultimo, ma non ultimo, come dicono gli anglosassoni, il dottor Alessandro Scuotto che tratterà un argomento molto attuale e importante: malattia e guarigione e in relazione ad esse il ruolo del medico e la sua necessaria empatia con l'ammalato.

Anche le scorse edizioni del Convegno hanno visto relatori eccellenti illustrare le loro ultime scoperte nella storica sala dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che è, fin dalla seconda edizione, partner di Altanur in questa iniziativa.

Il Premio Nobel per la Fisica Brian Josephson, per esempio, che tanta importanza ha avuto per gli studi sulla superconduttività, ha partecipato all'edizione 2008 e il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier che, nell'edizione 2009, ha presentato proprio qui a Napoli la sua nuova importante scoperta relativa ai batteri e alla loro individuazione attraverso l'elettromagnetismo. Per non parlare, poi, dei numerosi relatori che si sono succeduti dal 2007 al 2009 come: il famoso politologo Giorgio Galli, l'Ammiraglio Flavio Barbiero con le sue esplorazioni e i suoi studi sull'Antartide, il fisico napoletano Emilio Del Giudice dell'Infn di Milano e l'elettrochimico Vittorio Elia dell'Univ. Federico II di Napoli autori di importantissimi studi sull'elettromagnetismo e sulle interazioni nei liquidi acquosi, il giornalista di Rai News 24 Maurizio Torrealta e le sue scomode inchieste, il paletnologo Giulio Calegari del Museo di Storia Naturale di Milano. Ma non basta. Come ogni anno l'Associazione Altanur ha preparato un ricco programma interdisciplinare che animerà Napoli e Provincia da Novembre 2010 fino a Marzo 2011. Mostre, Performance, Seminari, Concorsi per i ragazzi delle scuole e una particolarissima serata dedicata al Fumetto organizzata insieme con la Scuola Comix di Napoli. Ospiti d'eccezione della tavola rotonda due disegnatori che sono il fenomeno del momento: Lorenzo Ruggiero e Fabrizio Fiorentino che da Napoli sono partiti con successo alla conquista del mercato americano. E, inoltre, la fumettista Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, con il suo ultimo libro: "Piccola storia dei Peanuts" dedicato al grande Charles Schulz e ai sessant'anni di Snoopy. Sessanta anni trascorsi a raccontare le storie del più famoso gruppo di bambini e di un bracchetto veramente speciale.

*fisico della materia, amministratore di Promete srl
Fonte: ildenaro.it 

Nessun commento:

Posta un commento